Prua e Stiva. Design Marco Zito
“La parte anteriore delle imbarcazioni è la suggestione che dà il nome alla serie di sanitari. Evidenti ragioni ergonomiche disegnano lo “sbalzo” che caratterizza la Linea. Il volume in appoggio, che “apre” verso l’alto, disegna superfici morbide e allo stesso tempo decise. I lavabi si compongono naturalmente con i sanitari Prua, i mobili contenitore Stiva sono il semplice e funzionale supporto per tutta la serie”.
È così che Marco Zito, architetto votato al disegno industriale, la cui storia personale e professionale è fortemente radicata a Venezia, sua città d’origine, racconta il nuovo progetto realizzato per AZZURRA e che ricorda, appunto, le forme più caratteristiche delle navi.
Una collezione in cui vengono sintetizzati tutti i temi più attuali della progettazione non solo dell’ambiente bagno: sostenibilità, matericità, semplificazione. Non solo sanitari ma anche mobili contenitori e complementi compongono questa serie fortemente scultorea, che pensa l’arredobagno in modo completo.
E tra i complementi una delle novità è rappresentata dal copri-bidet: un oggetto di grande funzionalità che migliora l’estetica complessiva dei sanitari allineando bidet e wc e allo stesso tempo prevede l’utilizzo della rubinetteria a parete anche per il bidet
AZZURRA ottiene un copri-bidet che risulta del tutto uguale al copri wc, offrendo una seduta in più nell’ambiente bagno e contestualmente migliorando la fruizione del bidet, con l’acqua che fuoriesce direttamente dalla ceramica attraverso il “troppopieno” ed una seduta meno fredda e più pulita.
La collezione Prua è attualmente composta da vaso e bidet terra, vaso e bidet sospeso, lavabo 90 cm sospeso, lavabo 60 cm appoggio.
I mobili contenitore Stiva sono realizzati in rovere naturale o bianco matt e realizzabili su misura secondo le richieste del cliente.
Anche i wc della collezione Prua rientrano nel progetto Water Saving.
L’emergenza idrica è uno degli argomenti di maggior attualità ma ancora poco considerati nella progettazione, soprattutto in Italia. AZZURRA l’ha inserita, al contrario, nelle sue priorità assolute a partire dal 2010 quando ha sviluppato questo progetto.
AZZURRA ha messo a punto un sistema che garantisce lo scarico di tutti suoi wc sospesi e terra con 3 litri d’acqua, se associati alle cassette di scarico presenti nel catalogo aziendale.
Design e funzione sono ancora una volta protagonisti nelle Collezioni Azzurra.